Ci sono furti e furti. I centri commerciali di solito sono vittime del classico taccheggio, del furto, cioè, della merce esposta, e in tal caso i vari dispositivi di sicurezza, non ultimi gli impianti di videosorveglianza, possono essere determinanti. Ma attenzione, esistono strategie più elaborate che solo l’esperienza può comprendere in tempo. Ecco cosa è successo a un nostro cliente.

È giorno e nel centro commerciale viene segnalato dalle apparecchiature un tentativo di manomissione, si pensa a un banale guasto, apparentemente nulla di grave e perciò viene sottovalutato. In effetti non c’era alcun segnale di manomissione e poi quale ladro avrebbe tentato un furto in pieno giorno, con tanto di personale e di clientela? Solo un pazzo o uno sprovveduto! La direzione chiama tuttavia Terruso Impianti per verificare la natura di quel ‘falso’ allarme di manomissione.

I nostri tecnici si recano sul posto sospettando già quale sarebbe stato il problema. L’esperienza professionale ci fa conoscere e riconoscere da pochi indizi le strategie del ladro. A un primo controllo nulla di strano, ma a un esame più attento ci siamo accorti che i cavi dell’impianto erano stati in effetti tagliati di netto, ma, soprattutto, erano stati infilati nuovamente dentro le loro guaine di protezione. Insomma, ci trovavamo di fronte a uno scassinatore tutt’altro che sprovveduto, a un vero ladro professionista! Abbiamo così provveduto a riparare il guasto.

Se la direzione non avesse preso sul serio quel segnale di guasto e non ci avesse chiamato prima della chiusura serale, quella stessa notte la banda sarebbe entrata senz’altro in azione, potendo contare sull’impossibilità dell’impianto di allarme di scattare: quel semplice taglio aveva disattivato infatti l’intero impianto perimetrale esterno.

La sicurezza non è data solo da un buon allarme ma anche dalla sua capacità di segnalare in tempo eventuali malfunzionamenti e, soprattutto, dal fattore umano, ovvero dall’esperienza e dalla capacità di riconoscere in tempo per esempio la preparazione di un furto. Terruso Impianti da sempre presta la massima attenzione a entrambi i fattori: tecnologico e umano. Da una parte, infatti, vantiamo dei partner leader nel loro mercato (da AVG Electronics a Vimar a Promelit) e, dall’altra, ci avvaliamo di tecnici di grande preparazione e competenza, curandone anche la formazione continua per poter dare il massimo nel nostro settore, confermando la serietà e l’affidabilità per le quali i nostri clienti ci conoscono e ci ripongono la loro fiducia.